Ambito tematico di riferimento
1 – Servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio.

Azione
VMC_AS_02_B

Atto di approvazione
Deliberazione del C.d.A. del 03/06/2025

Beneficiari
Comuni singoli localizzati nel territorio del G.A.L. Valli Marecchia e Conca.

Localizzazione
L’azione è applicabile su tutto il territorio del GAL Valli Marecchia e Conca e più precisamente nei Comuni di: Casteldelci, Coriano, Gemmano, Maiolo, Montecopiolo, Mondaino, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo-Monte Colombo, Morciano di Romagna, Novafeltria, Pennabilli, Poggio-Torriana, Saludecio, San Clemente, San Leo, Sant’Agata Feltria, Sassofeltrio, Talamello e Verucchio.

Condizioni di ammissibilità
Sono ammessi all’aiuto interventi volti all’arredo dei locali e relative aree di pertinenza da destinare a Centri per l’interpretazione del paesaggio, al fine di rendere un territorio attraente per la popolazione ed i turisti.
In particolare, potranno essere oggetto di finanziamento i CIP al cui interno trovano/troveranno collocazione allestimenti dedicati alla promozione e informazione in ambito: naturalistico/paesaggistico; storico; culturale; enogastronomico.
In coerenza con le finalità dell’attuale legge urbanistica regionale e delle politiche di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico e architettonico, gli interventi potranno interessare anche spazi esterni di pertinenza degli edifici sopra individuati. Tali spazi dovranno essere attrezzati e recuperati per realizzare elementi progettuali che integrino e completino le finalità dell’azione.

Risorse finanziarie
€ 116.504,54

Spese ammissibili

A titolo non esaustivo:

  • Impiantistica nel limite del 10% dell’investimento complessivo;
  • Software, attrezzature informatiche;
  • Acquisto e installazione di allestimenti, arredi, cartellonistica compresi eventuali elementi tecnologici ed impianti necessari per il loro funzionamento, per l’allestimento interno e delle aree esterne di pertinenza degli immobili oggetto della domanda;
  • Spese generali relative ad oneri e costi inerenti alle fasi di progettazione, direzione lavori e collaudo unicamente se collegate alle spese di investimento entro il tetto massimo del 10% del costo complessivo dell’investimento; gli studi di fattibilità, elaborati tecnici e servizi di progettazione sono inclusi nella categoria “spese generali”.

L’IVA è considerata spesa ammissibile qualora non recuperabile dal soggetto beneficiario.

Sostegno
Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, sarà pari al 100% della spesa ammissibile fino ad un massimo di € 30.000,00 IVA inclusa. È data facoltà al beneficiario di presentare un progetto di importo superiore al massimale di spesa ammissibile, fermo restando che il contributo concedibile verrà calcolato nel rispetto di detto limite massimo di spesa.

Tempistica raccolta domande
Dal 09/06/2025 al 30/09/2025 01/12/2025 – ore 13:00

Modalità presentazione domande di sostegno
On line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG – Sistema Informativo Agricolo di AGREA. Previo accreditamento.

Data chiusura procedimento
30/01/2026 30/03/2026 (indicativamente)

Responsabile del procedimento
Cinzia Dori – direzione.gal@vallimarecchiaeconca.it

Referente tecnico/amministrativo
Leonardo Mariani – tecnico.gal@vallimarecchiaeconca.it

 

Scarica il Bando e gli Allegati in pdf 

Scarica gli Allegati A, B, C, D, E in word

Scarica l’Allegato F – Linee guida per la realizzazione dei CIP 

Clicca qui per le check list relative alle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture da presentare in fase di domanda di saldo o eventuale domanda di SAL (DGR n. 588/2025)

Schemi di relazione funzionali al caricamento documentale in caso di indagini di mercato:

  • Schema relazione analisi mercato elettronico PA per affidamenti diretti nel caso di esplorazione di mercato tramite mercato elettronico di Consip o di altre centrali di committenza;
  • Schema relazione altre analisi di mercato nel caso di esplorazione di mercato tramite prezzi di riferimento delle convenzioni Consip o convenzioni con altre amministrazioni aggiudicatrici, comparazione dei listini di mercato, offerte precedenti per commesse identiche o analoghe, analisi dei prezzi praticate da altre amministrazioni.